Questo tensioattivo (surfattante originale e unico) è in grado di migliorare ampiamente la distribuzione e l’utilizzo dell’acqua così come degli elementi nutritivi. Un apparato radicale sano e ben sviluppato aumenta la possibilità di assorbire maggiori quantità di elementi nutritivi.
Benefici
- Ottimizza la penetrazione dell’acqua e il suo movimento laterale, così la circolazione degli elementi nutritivi e lo sviluppo radicale.
- Trattiene la soluzione nutritiva nei primi 30 cm del suolo.
- Migliora la distribuzione dell’acqua nel terreno e quindi dell’efficacia dell’irrigazione, riducendo i volumi dell’acqua d’irrigazione fino al 40%.
- Rimane efficace a lungo nel terreno.
- Può essere usato in ogni tipo di suolo o substrato di coltura.
- Aiuta la penetrazione dell’acqua anche nei substrati più compatti.
Prove e Dati
Prova con colorante e impianto d’irrigazione a goccia. Si nota facilmente il movimento laterale dell’acqua. Nella prima foto si nota il naturale percorso dell’acqua in un terreno con normali condizioni di struttura; dopo un’ora d’irrigazione si è raggiunto il 67% dell’area interessata. Nella seconda fotografia, impiegando tale surfattante, l’area interessata raggiunge il 92%.
Ottimizza l'efficacia dei fertilizzanti
Questi fatti sono importanti in periodi di cambiamenti climatici, dove scarsa disponibilità idrica e alti costi energetici sono fattori limitanti. Meno acqua in movimento, minori costi energetici.
VUOI SAPERNE DI PIU’?
Scrivi a info@bignottigreenbio.it oppure chiama!