Nel silenzio dell’agricoltura e del giardinaggio, esistono degli alleati nascosti, piccole creature che svolgono un ruolo cruciale nella protezione delle colture e nell’equilibrio degli ecosistemi: gli insetti utili.
Sono gli strumenti della lotta biologica, la tecnica di difesa delle coltivazioni basata sul controllo degli organismi dannosi con i loro antagonisti naturali. Questi ultimi vengono allevati per essere distribuiti sulle colture nell’ambito dei programmi di lotta biologica e integrata.

Questi piccoli guardiani lavorano instancabilmente per mantenere sotto controllo i parassiti, contribuendo alla vitalità delle piante e alla sostenibilità dell’ambiente. 

Perché si utilizzano sistemi a basso impatto ambientale?

L’UE ha eliminato centinaia di principi attivi negli ultimi anni e la tendenza è a continuare; attualmente sono pochi principi attivi che portano ad un aumento delle resistenze; i disciplinari del mercato e della GDO sono diventati molto più restrittivi.
I sistemi a basso impatto ambientale si distinguono per facilità di applicazione, competitività in termini di costo e di efficacia con la chimica convenzionale e tossicità praticamente ridotta a zero.
Tra i metodi di lotta biologica vi è l’impiego di insetti utili. La loro azione è quella di mantenere le popolazioni dei fitofagi al di sotto della soglia di danno.
Per insetti utili si intendono quelli che hanno un ruolo diretto nella difesa come antagonisti dei parassiti. In realtà tutti gli insetti hanno un ruolo utile nell’ecosistema ma quando questo viene modificato profondamente dall’uomo alcuni insetti diventano patogeni per le colture che ci interessano.

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Scrivi a info@bignottigreenbio.it oppure chiama!